Corso di dottorato di ricerca in Sport, Salute e Benessere
Tematica peculiare del Dottorato è la relazione tra sport, salute e benessere nella sua unitaria complessità. Essa definisce un ambito di ricerca fortemente coeso nel contenuto, anche se intrinsecamente aperto ad approcci multi- e interdisciplinari. Pertanto, la tematica viene qui declinata secondo le seguenti articolazioni d’area:
Attività fisica, nutrizione e farmaci per la promozione del benessere e la protezione della salute: determinanti e benefici di uno stile di vita attivo; esercizio fisico per popolazioni speciali; ricerca e sviluppo del farmaco per la protezione della salute; analisi di biomarcatori per il monitoraggio delle condizioni di salute; metabolismo e nutrizione.
Prestazione sportiva: studio multi- e inter-disciplinare dei fattori determinanti la prestazione umana nello sport e in altre attività che spingono l’individuo ai limiti delle proprie capacità psicofisiche; analisi, sviluppo e apprendimento delle tecniche sportive; monitoraggio e ottimizzazione del processo di allenamento; preparazione alle competizioni sportive.
Lo sport quale mezzo educativo e di sviluppo sostenibile: analisi dei valori veicolati dallo sport per promuovere l'inclusione sociale, la sostenibilità ambientale e la cittadinanza globale; insegnamento e apprendimento della cultura nell’infanzia, in relazione al movimento e al corpo umano; buone prassi per avviamento e pratica sportiva; educazione ai fattori di benessere individuale e sociale nella realtà attuale; ruolo del contesto nella promozione dello sviluppo umano.
Finalizzati ad affrontare tale complesso focus unitario, i vari argomenti di ricerca saranno svolti con un approccio metodologico multidisciplinare e accentuando la componente dei soft skills, che permette di inserire rigorose ricerche al confine tra discipline diverse e, quindi, nell’orizzonte in cui possono sorgere risposte davvero efficaci per la promozione dello sport, della salute e del benessere.
Parole chiave: Sport; Allenamento; Benessere; Protezione della salute; Farmaco; Nutrizione; Attività fisica; Gioco; Outdoor Education.