Persone

VINCENZA ANDRISANO

VINCENZA ANDRISANO

Professoressa ordinaria, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Tematiche di ricerca

Sviluppo e convalida di metodologie analitiche per la caratterizzazione di ‘multi-targets-directed ligands’ capaci di contrastare i processi neurodegenerativi:

1) sviluppo di metodologie analitiche integrate (spettrometria di massa, cromatografia liquida, dicroismo circolare, risonanza plasmonica) per la caratterizzazione in vitro del target e del meccanismo dell’interazione di ligandi dei target prescelti.

2) Isolamento e caratterizzazione strutturale di nuove molecole di origine naturale (estratte da piante o cibi), che vengono caratterizzate in vitro per verificare la loro attività neuroprotettiva sulle variazioni chimiche e conformazionali del peptide Aß, sull’iperfosforilazione della proteina tau e l’attività inibitoria di enzimi coinvolti nella formazione delle placche amiloidee e dei grovigli neuro-fibrillari.

CRISTINA ANGELONI

CRISTINA ANGELONI

Professoressa associata, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Tematiche di ricerca

I principali campi di ricerca sono la biochimica della nutrizione e la biochimica cellulare.

I principali interessi di ricerca sono:

-      identificazione di strategie preventive per contrastare le patologie cronico-degenerative mediante composti di origine dietetica

-      studio della modulazione dei meccanismi cellulari e molecolari alla base della neuroinfiammazione e dello stress ossidativo nella neurodegenerazione da parte di composti naturali e sintetici

-      studio del ruolo dei nutraceutici nell’incrementare la durata della vita in Drosophila melanogaster.

FABIANA ANTOGNONI

FABIANA ANTOGNONI

Professoressa associata, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Tematiche di ricerca

1. Studio di piante di interesse medicinale e alimentare, analisi di diverse classi di metaboliti secondari in esse presenti e valutazione di biosaggi in vitro. Questo campo di ricerca prevede la preparazione di estratti grezzi e frazioni arricchite in classi particolari di metaboliti secondari, l'analisi degli estratti mediante tecniche spettrofotometriche e cromatografiche e la valutazione del potere antiossidante e di attività enzimatiche in vitro.

2. Studio della risposta delle piante a stress abiotici e del ruolo di estratti vegetali come biostimolanti nel modulare le risposte allo stress. In particolare, estratti preparati a partire da prodotti di scarto della lavorazione di diverse matrici vegetali vengono studiati per il loro potenziale utilizzo come biostimolanti, agenti cioè in grado di migliorare le performance di crescita e sviluppo delle piante, e di modulare la risposta della pianta stessa allo stress abiotico.

LAURA BRAGONZONI

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior), Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Tematiche di ricerca

Le attività di ricerca si sviluppano in un ambito multidisciplinare volto alla valutazione del movimento umano in diversi contesti applicativi, quali chinesiologia, biomeccanica articolare, medicina dello sport, promozione degli stili di vita.

Le principali aree di ricerca sono:

  • Promozione dell’attività fisica per il miglioramento della qualità della vita
  • Valutazione della cinematica del movimento mediante tecnologie non invasive
  • Nuove metodologie per il trattamento delle amputazioni di arto mediante osteointegrazione
  • Tecnologie innovative per la valutazione della stabilità e della cinematica articolare mediante Roentgen Stereophotogrammetric Analysis (RSA) statica e dinamica
ANDREA CECILIANI

ANDREA CECILIANI

Professore ordinario, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Tematiche di ricerca

Si occupa di sviluppo psico-motorio in età evolutiva in ambito educativo scolastico ed extrascolastico. Studia strategie e metodologie didattiche, nell’ambito delle attività motorie e dell’educazione fisica, riferite alla salute e al benessere psico-fisico nelle varie fasi ed età di sviluppo, con particolare riferimento all’età prescolare e scolare. Si interessa alle strategie educative dell’Outdoor Education, dell’Embodied Education e del Cooperative Learning come ambiti inclusivi per l’educazione e la prevenzione delle giovani generazioni.

MATTEO CORTESI

MATTEO CORTESI

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior), Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Tematiche di ricerca

La mia attività di ricerca si concentra sullo studio della biomeccanica ed energetica della locomozione umana in ambiente acquatico. Sono particolarmente interessato ad analizzare le resistenze idrodinamiche del nuotatore e in che modo il drag possa influenzare le risposte meccaniche e fisiologiche, anche in esercizi base come il cammino in acqua. L'ottimizzazione delle prestazioni di nuoto, l'allenamento ed il costo energetico delle attività acquatiche sono altre parole chiave dei miei argomenti di ricerca. L'interesse più recente riguarda l'analisi del movimento umano attraverso le moderne tecnologie indossabili, con l’obiettivo di comprendere le determinanti principali del movimento acquatico umano finalizzato all'apprendimento motorio ed alla prestazione.

ROCCO DI MICHELE

ROCCO DI MICHELE

Professore associato, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Tematiche di ricerca

I principali interessi di ricerca riguardano l’analisi delle prestazioni sportive e la metodologia dell’allenamento sportivo negli atleti agonisti, con particolare attenzione alla biomeccanica e bioenergetica della corsa, ai test per la determinazione della capacità di resistenza aerobica, all’implementazione e valutazione delle strategie di recupero post-allenamento e post-gara, ed alla match analysis negli sport di squadra.

CARMELA FIMOGNARI

CARMELA FIMOGNARI

Professoressa ordinaria, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Tematiche di ricerca

1) Farmacologia antitumorale

- Identificazione di composti di origine naturale con potenziale chemiopreventivo nei confronti del processo cancerogenetico e definizione del loro meccanismo d'azione a livello cellulare e molecolare.

- Sviluppo preclinico di composti di origine vegetale e loro derivati sintetici come farmaci antitumorali.

2) Tossicologia Cellulare e Genetica

- Studio della risposta cellulare e molecolare a eventi critici correlati al processo cancerogenetico e indotti dall'esposizione a diverse tipologie di xenobiotici (farmaci, fitochimici, pesticidi, integratori alimentari utilizzati nello sportivo, ecc.).

- Studio dell’attività citoprotettiva e della sicurezza d'uso di integratori alimentari utilizzati nello sportivo.

FRANCESCA FORNARI

FRANCESCA FORNARI

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior), Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Tematiche di ricerca

La prima tematica di ricerca riguarda l’individuazione di biomarcatori circolanti (microRNA e proteine) di risposta ai trattamenti in pazienti con epatocarcinoma in stadio avanzato ai fini di (1) stratificare i pazienti verso la migliore strategia terapeutica e (2) identificare precocemente l’insorgenza di resistenza in corso di trattamento.

La seconda tematica di ricerca riguarda la caratterizzazione in vitro (colture cellulari 2D, 3D e organoidi) ed in vivo (modello xenograft e di carcinoma epatocellulare su ratto) di vie molecolari coinvolte nel processo di progressione tumorale, riprogrammazione metabolica e resistenza. In particolare, è investigato il coinvolgimento di microRNA epatocarcinoma-specifici nel fenomeno di multi-drug resistance al fine di individuare innovative strategie terapeutiche basate sulla combinazione di microRNA e farmaci a bersaglio molecolare o immunoterapia.

GIORGIO GATTA

GIORGIO GATTA

Professore associato, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Tematiche di ricerca

  • Biomeccanica del movimento umano in ambiente acquatico e studio della performance negli sport natatori.
  • Analisi biomeccanica ed energetica del movimento nella prestazione e dei modelli di allenamento e di potenziamento specifico nei diversi sport acquatici.
  • Valutazione delle nuove tecnologie utilizzate per il miglioramento della performance sportiva. 
  • Analisi della attività motoria in acqua come ausilio ai programmi di rieducazione funzionale e per il benessere psico-fisico.
MARCO MALAGUTI

MARCO MALAGUTI

Professore Associato, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Tematiche di ricerca

I principali campi di ricerca sono la biochimica della nutrizione e la biochimica cellulare.

I principali interessi di ricerca sono:

- lo studio di strategie per ridurre il rischio di patologie cronico/degenerative, come quelle cardiovascolari e neurodegenerative, mediante l'identificazione di composti nutraceutici nella prevenzione e nel contrasto dei danni cellulari a seguito di diverse forme di stress;

- lo studio delle vi di trasduzione del segnale coinvolte nella risposta adattativa all’esercizio fisico;

- lo studio di composti bioattivi e nutraceutici come modulatori delle vie di trasduzione del segnale a livello cellulare.

ROBERTO MANDRIOLI

ROBERTO MANDRIOLI

Professore associato, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Tematiche di ricerca

Sviluppo, convalida e applicazione di nuove metodiche di campionamento, pre-trattamento ed analisi di composti biologicamente attivi in matrici complesse. Sviluppo ed implementazione di tecniche di microcampionamento a bassa invasività per fluidi biologici.

Estrazione e separazione, green analytical chemistry (GAC) di metaboliti specializzati da fonti vegetali (piante medicinali, alimenti, integratori alimentari).

Metodiche originali per il monitoraggio clinico dei farmaci (therapeutic drug monitoring, TDM) del Sistema Nervoso Centrale, l’analisi di sostanze d’abuso ed il testing anti-doping.

SAMUELE MARIA MARCORA

SAMUELE MARIA MARCORA

Professore ordinario, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Tematiche di ricerca

L'attività di ricerca è indirizzata a studiare la prestazione umana, la fatica e l'attività fisica utilizzando un approccio interdisciplinare che combina la fisiologia dell’esercizio con la psicologia della motivazione e le neuroscienze cognitive. Specifiche aree di ricerca includono ma non sono limitate a:

●La psicobiologia della prestazione di endurance;

●Fatica mentale e prestazione umana;

●Sviluppo di strategie innovative per facilitare l'attività fisica nella popolazione;

●Fatica in popolazioni cliniche (per esempio fatica indotta da chemioterapia e fatica in pazienti con sclerosi multipla)

ANDREA MILELLI

ANDREA MILELLI

Professore associato, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Tematiche di ricerca

Il campo di ricerca principale concerne la progettazione e sintesi di small molecules come potenziali agenti terapeutici e come sonde per lo studio di processi biologici. Lo studio è rivolto a patologie a carattere multifattoriale. Infatti, queste patologie possono essere più efficacemente contrastate utilizzando un nuovo approccio di progettazione recentemente emerso in campo farmaceutico, la cosiddetta Multitarget-Directed Ligand (MTDL) strategy, che consiste nel progettare una singola entità chimica in grado di interagire contemporaneamente con più target biologici implicati nello sviluppo di una data patologia. Inoltre, due nuove linee di ricerca sono dedicate a a) progettazione di nuovi PROTACs come agenti antitumorali e b) sviluppo di nuove reazioni domino organocatalitiche che permettano di ottenere nuovi scaffold natural-product like.

PAOLO MURATORI

PAOLO MURATORI

Professore associato, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Tematiche di ricerca

L’attività di ricerca è indirizzata 1) allo sviluppo di algoritmi che uniscano elementi clinici, biochimici e sierologici, unitamente al dato istologico, che consentano la diagnosi precoce e l’istituzione della terapia appropriata tempestiva in pazienti con epatite autoimmune; 2) alla ricerca di elementi genetici, molecolari e sierologici che supportino l’identificazione dello specifico fenotipo di colangite biliare primitiva con l’obiettivo di modulare terapia e follow up in modo personalizzato.

CLAUDIO STEFANELLI

CLAUDIO STEFANELLI

Professore ordinario, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Tematiche di ricerca

Le tematiche di ricerca sviluppate, costantemente interconnesse tra di loro, riguardano:

1. Metabolismo e ruolo biologico delle poliamine.

2. Adattamento allo stress cellulare. Risposta allo stress metabolico, incluso quello correlato all'esercizio fisico.

3. Regolazione dei processi di crescita e morte cellulare con particolare riguardo ad apoptosi, autofagia, differenziamento e invecchiamento cellulare. Meccanismi molecolari coinvolti nell'azione di nuovi farmaci antitumorali.

MASSIMILIANO TAROZZI

MASSIMILIANO TAROZZI

Professore ordinario, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Tematiche di ricerca

Le aree di ricerca sono:

  • Cittadinanza globale – educazione alla cittadinanza globale, educazione globale e educazione allo sviluppo
  • Sostenibilità – implicazioni educative dello sviluppo sostenibile
  • Diversità – educazione interculturale e educazione in contesti eterogenei
  • Educazione del corpo – approcci embodied all’educazione da una prospettiva fenomenologica

La mia ricerca è essenzialmente interdisciplinare e riguarda i temi relativi alla dimensione globale dell’educazione e le sue implicazioni sui temi della diversità, delle diseguaglianze, dei diritti umani e della sostenibilità ambientale.

La mia ricerca adotta principalmente metodologie qualitative ma svolgo anche ricerche teoriche e comparative su politiche e pratiche educative.

Tutte le ricerche sono strettamente connesse alle attività del centro internazionale di ricerca sulla Global Citizenship education del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita.

ELEONORA TURRINI

ELEONORA TURRINI

Professoressa associata, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Tematiche di ricerca

La mia attività di ricerca è principalmente rivolta a:

-Identificazione di composti di origine naturale o sintetica come nuovi agenti terapeutici per le patologie cronico-degenerative e definizione del loro meccanismo d’azione a livello cellulare e molecolare.

-Studio del plasma non termico o della terapia fotodinamica come innovative strategie antitumorali fisico-farmacologiche.

Dottorandi