Lezione organizzata nell'ambito del seminario "Interdisciplinary Approach to Global Studies", a cura di Marco Marianno (Università di Torino)
Data: 15 APRILE 2026 dalle 15:00 alle 18:00
Luogo: Aula Gambi (S. Giovanni in Monte, 2)
Tipo: Seminario Global
Lo studio della storia della proiezione imperiale degli Stati Uniti ha risentito per lungo tempo di una sorta di insularità metodologica, cioè è stata studiata con strumenti e metodi prevalentemente interni alla storiografia americana e poco collegati al dibattito internazionale.
Negli ultimi vent'anni tuttavia gli approcci transnazionali e globali hanno contribuito a mettere in discussione questo relativo isolamento. In particolare la storia globale degli imperi ha contribuito a erodere questo eccezionalismo storiografico e a mettere in relazione la traiettoria imperiale statunitense con analoghe esperienze europee e extra-europee.
Il caso della costruzione dell'egemonia statunitense in America latina mostra come quella traiettoria possa essere anche come funzione di dinamiche inter-imperiali e trans-imperiali in atto a livello globale, pur senza perdere di vista le peculiarità regionali e le matrici interne che ne caratterizzarono lo sviluppo.