L’atlantismo in età contemporanea: origini, crisi e ridefinizioni

Lezione nell'ambito del seminario "Interdisciplinary Approach to Global Studies", a cura di Alessandra Bitumi (Università degli Studi di Teramo)

  • Data: 14 MAGGIO 2025  dalle 16:00 alle 19:00

  • Luogo: Aula Serra Zanetti, Via Zamboni 32

Il seminario intende favorire una discussione sull’evoluzione dell’atlantismo e la sua più recente crisi. Verranno affrontate, nello specifico, tre questioni cruciali:

  1.  genesi e sviluppo di Atlantica, intesa come comunità politica e di sicurezza euroamericana a partire dal secondo dopoguerra. Questo ambito di analisi solleva interrogativi anche sulla natura e sulle manifestazioni della potenza americana in Europa occidentale: temi che verranno indagati a partire dal ricco dibattito storiografico in materia;
  2. dialettica fra relazioni transatlantiche e cooperazione europea e conseguente tensione tra atlantismo ed europeismo;
  3. impatto dirompente della globalizzazione e il complesso intreccio tra spazi nazionali, aree regionali e contesto mondiale. L’obiettivo è di discutere quale ruolo abbiano avuto Stati Uniti ed Europa nella progressiva affermazione – a partire dagli anni Ottanta – di un nuovo ordine economico e politico.

 Il seminario termina con una riflessione sulle matrici della crisi più recente e sulle sfide che essa pone, oggi, non soltanto alla tenuta di Atlantica ma più generale alla sopravvivenza della modernità euroamericana.

 

Letture consigliate:

  •  Mariano, M. (2010). Defining the Atlantic Community. Introduction. In Defining the Atlantic community: culture, intellectuals, and policies in the mid-twentieth century (pp. 1-10). Routledge.
  • Ellwood, D. (2010). What winning stories teach: The Marshall plan and Atlanticism as enduring narratives. In Defining the Atlantic Community (pp. 119-139). Routledge.
  • Bitumi, A. (2015). Rethinking the historiography of transatlantic relations in the Cold War years: the US, Europe and the process of European integration. In Reinstating Europe in American History in a Global Context (pp. 71-95). Otto Editore.