a.a. 2025/26

Attività trasversali

Leggi dettagli

Cinema e Televisione

Leggi dettagli

Attività semiotico - filosofiche senza area specifica

Leggi dettagli

Quinta area

Leggi dettagli

Arti visive

Leggi dettagli

Attività informatiche senza area specifica

Docente: Pasquale Cascarano
Durata: 24 ore
Categoria: D. Seminari con una importante mole di studio autonomo
Data e ora: Marzo-Aprile-Maggio 2026.

Aula: Leydi

Crediti assegnati: 3 CD

Descrizione:
Il corso “Introduzione a Unity per la Human-Computer Interaction” introduce gli studenti all’uso di Unity come piattaforma per la creazione di esperienze interattive e immersive, offrendo una panoramica teorico-pratica sui principi fondamentali della progettazione digitale e sull’applicazione di tali strumenti nei contesti della Human-Computer Interaction (HCI). Durante le lezioni frontali vengono presentati progetti e idee sviluppate nel campo delle tecnologie interattive, analizzati casi di studio e mostrati lavori allo stato dell’arte per fornire una comprensione approfondita delle più recenti ricerche e pratiche nel settore. Parallelamente, gli studenti acquisiscono le basi operative di Unity, esplorandone l’interfaccia, i principali componenti e le logiche di sviluppo di ambienti tridimensionali e interazioni digitali. Il corso mira a coniugare riflessione critica e sperimentazione tecnica, incoraggiando la progettazione creativa e l’applicazione di metodologie innovative nella realizzazione di esperienze interattive. Al termine del percorso, ogni studente sarà tenuto a sviluppare un progetto finale in Unity, mettendo in pratica le competenze teoriche e pratiche acquisite durante il corso. Sono richieste competenze informatiche avanzate.