Arti Visive, seminario di studi a cura di Giacomo A. Calogero, Gianluca del Monaco, Pasquale Fameli, nell’ambito del Corso di Dottorato in Arti visive, performative, mediali, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna
Data:
Luogo: Aula virtuale su Microsoft Teams per accreditati Unibo (chi non possiede un account Unibo può chiedere di essere accreditato scrivendo una mail a ilfarepensato@gmail.com entro e non oltre il 29 giugno)
Comitato scientifico
Daniele Benati, Giacomo A. Calogero, Lara Conte, Gianluca del Monaco, Pasquale Fameli, Cristina Guarnieri, Claudio Marra
Giovedì 2 luglio
Ore 9.45 – Saluti di
Daniele Benati (Università di Bologna, Coordinatore del Corso di Dottorato in Arti visive, performative, mediali)
Ore 10 – Sessione 1. La riflessione sull’arte nelle botteghe medievali
Gianluca del Monaco (Università di Bologna)
La decorazione libraria negli scritti medievali sulle tecniche artistiche
Luca Palozzi (Kunsthistorisches Institut in Florenz)
Scientia, sapientia e doctrina. Le parole di e su Giovanni Pisano
Veronica Ricotta (Università per Stranieri di Siena)
Sul testo e sulla lingua del Libro dell’arte di Cennino Cennini
Emanuele Zappasodi (Università di Firenze)
Descrivere la tradizione, codificare l’avanguardia: Cennino e la lavorazione dell’oro tra ‘300 e ‘400
Ore 15 – Sessione 2. L’epoca moderna e l’invenzione della teoria dell’arte
Giacomo A. Calogero (Università di Bologna)
Oltre la retorica: la ricezione del De Pictura di Leon Battista Alberti tra gli artisti
Francesco De Carolis (Fondazione Ragghianti, Lucca)
Aspetti teorici e dimensione pratica nell’attività di Lorenzo Lotto
Oscar Schiavone (Durham University)
Michelangelo universale tra teoria e polimatìa
Marco M. Mascolo (Scuola Normale Superiore di Pisa)
In assenza di parole. Rembrandt teorico?
Venerdì 3 luglio
Ore 10 – Sessione 3. Prospettive novecentesche tra forma e processo
Pasquale Fameli (Università di Bologna)
Graham Sutherland: le «immagini incise» e «il problema dell'arte religiosa»
Lara Conte (Università di Roma Tre),
Piero Gilardi, 1967-1968: tra cronaca e critica
Roberta Minnucci (University of Nottingham)
Luciano Fabro. Teoria come atto creativo
Paola Lagonigro (Sapienza Università di Roma)
Edmond Couchot teorico dell'immagine digitale
Immagine: Raffaello, Eraclito, particolare della Scuola di Atene, Città del Vaticano, Musei Vaticani