Il «fare» pensato. Le parole degli artisti, le idee dell’arte

Arti Visive, seminario di studi a cura di Giacomo A. Calogero, Gianluca del Monaco, Pasquale Fameli, nell’ambito del Corso di Dottorato in Arti visive, performative, mediali, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna

  • Data:

    02 LUGLIO
    -
    03 LUGLIO 2020
     dalle 9:45 alle 13:00
  • Luogo: Aula virtuale su Microsoft Teams per accreditati Unibo (chi non possiede un account Unibo può chiedere di essere accreditato scrivendo una mail a ilfarepensato@gmail.com entro e non oltre il 29 giugno)

Raffaello, Eraclito, particolare della Scuola di Atene, Città del Vaticano, Musei Vaticani

 

 

Comitato scientifico

Daniele Benati, Giacomo A. Calogero, Lara Conte, Gianluca del Monaco, Pasquale Fameli, Cristina Guarnieri, Claudio Marra 

 

 

Giovedì 2 luglio 

 

Ore 9.45 – Saluti di 

Daniele Benati (Università di Bologna, Coordinatore del Corso di Dottorato in Arti visive, performative, mediali) 

 

Ore 10 – Sessione 1. La riflessione sull’arte nelle botteghe medievali 

 

Gianluca del Monaco (Università di Bologna) 

La decorazione libraria negli scritti medievali sulle tecniche artistiche 

Luca Palozzi (Kunsthistorisches Institut in Florenz)

Scientia, sapientia doctrina. Le parole di e su Giovanni Pisano 

Veronica Ricotta (Università per Stranieri di Siena)

Sul testo e sulla lingua del Libro dell’arte di Cennino Cennini  

Emanuele Zappasodi (Università di Firenze) 

Descrivere la tradizione, codificare l’avanguardia: Cennino e la lavorazione dell’oro tra ‘300 e ‘400 

 

Ore 15 – Sessione 2. L’epoca moderna e l’invenzione della teoria dell’arte

 

Giacomo A. Calogero (Università di Bologna) 

Oltre la retorica: la ricezione del De Pictura di Leon Battista Alberti tra gli artisti  

Francesco De Carolis (Fondazione Ragghianti, Lucca) 

Aspetti teorici e dimensione pratica nell’attività di Lorenzo Lotto 

Oscar Schiavone (Durham University) 

Michelangelo universale tra teoria e polimatìa  

Marco M. Mascolo (Scuola Normale Superiore di Pisa) 

In assenza di parole. Rembrandt teorico? 


Venerdì 3 luglio

 

Ore 10 – Sessione 3. Prospettive novecentesche tra forma e processo

 

Pasquale Fameli (Università di Bologna) 

Graham Sutherland: le «immagini incise» e «il problema dell'arte religiosa» 

Lara Conte (Università di Roma Tre), 

Piero Gilardi, 1967-1968: tra cronaca e critica 

Roberta Minnucci (University of Nottingham) 

Luciano Fabro. Teoria come atto creativo

Paola Lagonigro (Sapienza Università di Roma) 

Edmond Couchot teorico dell'immagine digitale

 

 

Immagine: Raffaello, Eraclito, particolare della Scuola di Atene, Città del Vaticano, Musei Vaticani