A partire dal 39° ciclo (a.a. 2023/24) il Dottorato in “Arti visive, performative, mediali” è sostituito dal Dottorato in “Arti, storia, società”.
Linee guida, casi concreti e indicazioni operative per usare la GenAI in modo etico e consapevole nel tuo percorso di studi.
L'Università di Bologna ha adottato una policy per promuovere un uso etico e responsabile dell'Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) nelle attività didattiche e di ricerca. Questa iniziativa mira a integrare le tecnologie avanzate nel nostro Ateneo, garantendo al contempo il rispetto della qualità, dell'etica e dell'integrità accademica.
Perché è importante conoscere la policy?
• Indicazioni operative
La policy offre linee guida su come utilizzare la GenAI nelle attività accademiche, assicurando un approccio consapevole e responsabile.
• Casi d'uso
Sono presentati esempi pratici che illustrano l'applicazione della GenAI in diversi contesti, facilitando la comprensione delle sue potenzialità e dei suoi limiti.
• Supporto all'apprendimento e alla ricerca
Conoscere la policy aiuta a sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla GenAI.
Vuoi approfondire?
Partecipa al ciclo di incontri, in presenza e online, promossi dall'Ateneo "Per un uso etico e responsabile dell’AI generativa tra conoscenza e applicazioni".
Partecipa al workshop: seminari interattivi e attività pratiche per comprendere le questioni critiche nella gestione del patrimonio culturale e contribuire allo sviluppo di soluzioni innovative per il futuro dei musei.
Vai alla paginaUn programma destinato a giovani ricercatori che desiderano potenziare la propria carriera accademica, fare esperienza internazionale e ampliare la propria rete.
Fino a 20 borse di studio da €1.200 ciascuna per mobilità a breve termine in una delle università partner del Utrecht Network.
Il programma è rivolto a dottorandi che cercano opportunità di finanziamento alternative ai programmi tradizionali (come ERASMUS+.), per arricchire il percorso di ricerca e formazione.
Scadenza: 20 febbraio 2025
Il bando Vinci 2025 è aperto alle candidature online dall'11 dicembre 2024 al 12 febbraio 2025, ore 12.00 (ora di Roma).
L’obiettivo del bando Vinci è quello di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa. Per questa edizione, il bando sostiene:
· Diplomi congiunti o doppi diplomi di 2° livello - Laurea Magistrale (Capitolo I)
· Mobilità per tesi di dottorato in cotutela (Capitolo II)
· Borse triennali di dottorato in cotutela / Contrats doctoraux pour thèses en cotutelle (Capitolo III)
Partecipa al bando che offre a ricercatori e ricercatrici fino a 20 borse di studio da 1.200 € per la mobilità a breve termine. Scadenza per la presentazione delle domande: 20 febbraio.
Vai alla paginaDal 24 febbraio al 28 marzo gli incontri multidisciplinari e interculturali prevedono lezioni sul tema della sostenibilità e attività di “Virtual Exchange”, svolte in gruppi internazionali. Registrazioni aperte fino al 1 febbraio.
Vai alla paginaLa tua ricerca in 3 minuti. Candidati entro il 18 dicembre.
Sono aperte le candidature per il Coimbra Group Three-Minute-Thesis Competition. Se sei stai svolgendo un dottorato all'ultimo anno, non perdere l'occasione di presentare la tua ricerca in inglese.
L’Italian Reproducibility Network organizza un ciclo di seminari online, dedicati ai dottorandi, sui temi dell’Open Science e della riproducibilità della ricerca. I seminari, che hanno una durata di 45 minuti, sono gratuiti, a cadenza mensile (a partire da novembre) e aperti a tutte le persone interessate (non è necessario essere membri di ITRN).
Vai alla paginaScadenza bando: 03/04/2024
Vai alla paginaVilnius University invites Master and PhD students to Entrepreneurship Workshops for Junior Researchers, aiming at giving them knowledge and practical skills to develop business ideas based on their research and to enriching the university-related R&D solutions with entrepreneurship potential. The workshops are organised within the framework of the ongoing project „UNITeD“. The workshops embrace the whole spectrum of entrepreneurship-related subjects, that allow the workshop participants equipping themselves with knowledge and practical tools on the market analysis, formation of value proposition and the choice of the right business model. Within interdisciplinary and international teams, the participants develop the chosen business idea, considering intellectual property, pricing, financial planning and marketing issues. We invite PhD and Master students to join the training Cohorts 5 and 6. Vilnius University shall grant 2 ECTS credits to students who will participate in seminars, group work and the final pitch. The workshops are free of charge and are organized under an EIT HEI Initiative-funded project UNITeD.
More information and links to registration.
If you have any enquiries regarding the workshop or communication, please contact Pavel Ragozin (pavel.ragozin@cr.vu.lt) at Vilnius University.