L'offerta formativa del 2022-23 (primo anno di avviamento del PhD) è organizzata su un ciclo di lezioni e seminari. Per una visione completa degli adempimenti richiesti ai Dottorandi, si veda la pagina dedicata al percorso formativo.
TITOLO: Beni culturali. Un patrimonio eterogeneo e multiforme
ORE: 63
ANNO: I
ABSTRACT: Il ciclo di lezioni mira ad introdurre il concetto di bene culturale dai diversi punti di osservazione di chi si occupa di questo tema: testi e relativi supporti di trasmissione, documenti, artefatti e oggetti materiali, beni musicali, produzioni relative alle arti visive e performative, monumenti, architetture e luoghi storici, paesaggi e risorse immateriali, tangibili e intangibili.
MODALITA' DI EROGAZIONE: I docenti del Collegio (21 docenti da 12 diversi Dipartimenti) introducono la loro specifica prospettiva in relazione alla variegata nozione di patrimonio con una lezione specifica su una delle tipologie di bene materiale e immateriale che rappresenta uno dei molteplici filtri di analisi della nostra tradizione culturale, adottando un modello metadisciplinare, in particolare in riferimento al differente approccio agli oggetti di ricerca rispetto a quelli dei rispettivi ambiti disciplinari (archeologia, storia dell'arte, scienze del libro, musicologia, letteratura, architettura, etc.). 21 lezioni di 3 ore ciascuna per consentire ad ogni docente di fornire una ampia e personale prospettiva critica derivata dalla specifica competenza di dominio esercitata e dai progetti realizzati nel campo della valorizzazione del patrimonio, rispetto ai diversi ambiti scientifici e culturali di afferenza.
TITOLO: Il digitale e le discipline umanistiche. Metodi, modelli e prospettive
ORE: 37
ANNO: I
ABSTRACT: Durante il primo anno di Dottorato assieme al ciclo di lezioni introduttive sulla nozione di bene culturale si affianca la serie delle attività formative legate al tema del ciclo vitale delle risorse culturali digitali. Sono introdotti i metodi, i modelli e le prospettive critiche delle Digital Humanities, per comprendere quali siano le modalità di produzione, descrizione, gestione, trattamento, elaborazione e disseminazione delle risorse come riflessione critica sulla rappresentazione digitale di un patrimonio analogico.
MODALITA' DI EROGAZIONE: Alla didattica contribuiscono tanto i docenti del Collegio quanto esperti di settore, a livello nazionale e internazionale, che sono chiamati ad illustrare le tematiche del corso attraverso attività seminariali teorico-pratiche.
Le attività seminariali vengono pubblicate di volta in volta nell'agenda del PhD.
Alle lezioni canonicamente intese si offrono agli studenti attività di supporto.