Raccomandazioni e disposizioni da adottare per l'accesso ai locali Unibo e lo svolgimento delle attività di ricerca in particolare nei laboratori incluso uso disposizioni Vedi allegati
MESSAGGIO DEL PRORETTORE ALLA RICERCA RIVOLTO AI DOTTORANDI 18.5.2020
Gentilissime e Gentilissimi,
a seguito dell’ entrata in vigore dell’ultimo DPCM, che definisce le condizioni della cosiddetta “Fase 2” dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, permane la possibilità per i dottorandi di proseguire le attività di ricerca da remoto. A partire dal 18.5.2020 le attività di formazione e di ricerca, interne ed esterne, potranno riprendere in presenza soltanto se previsto dal Dipartimento di afferenza dei singoli corsi di dottorato.
Nei prossimi giorni le disposizioni definite dai Dipartimenti dovranno essere pubblicate sulla pagina web del corso di studio. È responsabilità del dottorando verificare sulla pagina web del corso di studio se potrà svolgere attività in presenza a partire dal 18.5.2020.
Le richieste di attività di formazione e di ricerca presso strutture esterne saranno oggetto di specifiche valutazioni da parte dei singoli collegi di dottorato e i soggetti ospitanti dovranno garantire al dottorando le condizioni di sicurezza e di igiene previste dalla normativa vigente a cui i dottorandi dovranno attenersi. Sarà cura del Direttore di dipartimento e del coordinatore presidiare tali aspetti.
Se lo svolgimento delle attività è interna a una struttura dell’Ateneo, i dottorandi dovranno essere informati di tali protocolli e dovranno rispettarne le indicazioni, in particolare per quanto riguarda le norme di comportamento, le modalità di entrata e uscita, le modalità di registrazione e le modalità di utilizzo dei dispostivi di protezione individuale che verranno forniti.
Si ricorda il divieto di accesso in caso di:
· in caso di positività al SARS-CoV-2 (COVID-19);
· in caso di disposizione in quarantena dall’autorità sanitaria;
· in presenza di febbre (oltre 37.5 °C);
· in presenza di altri sintomi influenzali;
· se si ha consapevolezza di aver avuto contatti nei 14 giorni precedenti con persone positive al virus.
Infine, i dottorandi dovranno dare immediata segnalazione al proprio docente di riferimento in caso di diagnosi di positività COVID-19.
Per qualunque chiarimento, potete contattare il personale del Settore Dottorato.
I miei più cordiali saluti,
Nino Rotolo
Ricordo che i dottorandi inseriti in attività assistenziali permangono tenuti al loro contributo assistenziale in questa fase di crisi di fase 2 così come hanno contribuito durante le fase 1. Le attività verranno svolte secondo indicazioni del loro tutor di riferimento e del Direttore di Struttura cui sono affidati.
Per quanti invece svolgono attività di ricerca che non implichi attività assistenziali (es. ricerca di laboratorio o al momento ricerca di letteratura o lavoro al computer) l'accesso alle strutture abituali di lavoro in Unibo deve ripartire secondo le indicazioni codificate che potete trovare e scaricare anche nel materiale in evidenza di questa pagina.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarmento
Prof. Fabio Piscaglia
Coordinatore Dottorato
PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DEL VIRUS SARS-CoV-2