Risorse e strutture per dottorandi
I dottorandi dispongono di uno spazio a loro dedicato dotato di computer provvisti di accesso a internet, stampanti, scanner presso la sede di Piazza San Giovanni in Monte 2 (aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19 (accesso con badge universitario).
Laboratori
Laboratorio per lo studio dei materiali archeologici e Laboratorio di topografia (Bologna, San Giovanni in Monte, Bologna). -
Laboratorio per lo studio dei materiali archeologici (Casa Traversari, Ravenna).
Aule informatiche, multimediali e laboratori informatici: – sede di San Giovanni in Monte (Aula Informatica Morandi: spazio attrezzato per attività didattiche e prove di accesso, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19); via Guerrazzi 20 (Laboratorio Informatico); via Zamboni 38 (Bologna); Casa Traversari (Casa Traversari - Ravenna).
Biblioteca del Dipartimento
La Biblioteca del Dipartimento di Storia Culture Civiltà (divisa nelle sezioni di Archeologia Bologna, Archeologia Ravenna, Scienze del Moderno, Geografia, Storia antica, Orientalistica e antropologia, Medievistica) offre a studenti, docenti e studiosi un vasto patrimonio bibliografico costituito di circa 333.000 volumi che coprono le varie aree disciplinari coinvolte nel dottorato: storia, antropologia, geografia, storia del pensiero politico e filosofia politica, studi d'area.
Inoltre, i dottorandi possono accedere all'ampia disponibilità di risorse elettroniche, banche dati e pubblicazioni scientifiche, del sistema bibliotecario di ateneo.
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo offre collezioni di libri, riviste, testi d’esame, banche dati su supporto tradizionale ed elettronico; cura servizi bibliografici a supporto di didattica e ricerca. È articolato in 24 biblioteche, con 47 punti di accesso e 4.500 posti di lettura. Il patrimonio complessivo consiste in 5.600.000 volumi a stampa, 5.800 abbonamenti a periodici cartacei e 66.000 a periodici on line, 813.000 ebooks, 315 banche dati, oltre 26.000 tesi di dottorato e di laurea. Fra i servizi disponibili: cataloghi online, consultazione, prestito locale e inter-bibliotecario, fornitura di documenti, assistenza e orientamento nella ricerca bibliografica anche mediante tutorial e servizi online, piattaforme di digital library per l’archiviazione e conservazione di pubblicazioni prodotte in Ateneo. Altri servizi di assistenza e consulenza vengono forniti dalle biblioteche al personale docente e ricercatore (es. servizi bibliometrici e servizi di supporto all’Open Access).
Biblioteche e risorse digitali:
Biblioteca delle Risorse Elettroniche dell'Ateneo di Bologna:
Deposito istituzionale delle tesi di dottorato dell'Università di Bologna.
software Oxygen per codifica XML; software Cyclone - elaborazione dati laser scanner (rilevamento complessi e strutture archeologiche) software Georadar - individuazione strutture antiche ancora sepolte; software ArkGis - elaborazione mappe tematiche archeologiche e geografiche; software Meridiana - elaborazione dati rilievi topografici e archeologici; software Envi -dati multispettrali per aerofotografie da drone; software Global Mapper - redazione mappe tematiche.
Spese di ricerca: come fare domanda per i finanziamenti (budget: 10%)
È possibile richiedere un budget pari ad almeno il 10% dell’importo totale della borsa di studio. Tale somma è messa a disposizione dal proprio Dipartimento, indipendentemente dal fatto che si sia titolari o meno di una borsa, per coprire le spese relative allo svolgimento di attività di ricerca in Italia e all’estero, per un periodo massimo di 30 giorni.
I beneficiari di borse di studio o finanziamenti derivanti da programmi di mobilità internazionale, come CSC, MSCA o istituzioni straniere, non sono ammissibili. Le spese sostenute devono essere preventivamente autorizzate e concordate secondo le modalità stabilite dal Dipartimento.
A titolo di esempio, sono considerate ammissibili le seguenti spese:
Per ulteriori informazioni, contatta l’ufficio amministrativo del tuo Dipartimento.