Storia

Il Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale, afferente al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia SDE dell’Università di Bologna è stato attivo dal 1984 (IV ciclo) sino ad oggi – pur avendo cambiato il suo titolo, che era inizialmente di “Sociologia e politiche sociali”, poi a seguire “Sociologia” – ed è l’unico con denominazione di ‘Sociologia’ che abbia sede amministrativa in questo Ateneo.

Il Dottorato ha sempre ricevuto una valutazione che lo ha posto nella fascia più elevata fra i dottorati di Ateneo, come riconoscimento del fatto che esso ha ben operato, realizzando il massimo in tutti i requisiti richiesti dal Nucleo di Valutazione. Nell’a.a. 2009 (XXIV ciclo) le esigenze di accorpamento espresse a livello di Ateneo e della Scuola di Dottorato in Scienze Politiche e Sociali hanno portato il Dipartimento di Sociologia a compattare i due Dottorati preesistenti (quelli di Sociologia e politiche sociali e Criminologia) nell’unico Dottorato in Sociologia. Con il XXX Ciclo il Dottorato ha preso il titolo di “Sociologia e ricerca sociale”.

Nella sua nuova veste, questo Dottorato si occupa delle seguenti tematiche di ricerca:

• Politiche sociali e sociologia del benessere;
  • Sociologia del Territorio e politiche dello sviluppo;
  • Sociologia dei Consumi e delle comunicazioni ;
  • Sociologia economica, delle Organizzazioni e del lavoro ;
  • Criminologia e sociologia della devianza ;
  • Teorie e metodi della sociologia ;
  • Sociologia della famiglia e dei processi di socializzazione.

Dopo la riforma dei dottorati, che ha ridotto in modo significativo quelli in Sociologia, il nostro si propone come un Corso di Sociologia e ricerca sociale strategico, non solo perché è l’unico della regione Emilia Romagna, ma anche perché, rispetto alle altre regioni, Bologna rappresenta una sede di riferimento di primo piano nei processi di mobilità e degli scambi internazionali, assai richiesta anche dal punto di vista dei trasporti e delle comunicazioni.

Sul piano dei contenuti, il Corso di dottorato propone alcune aree di ricerca che fin dalla sua fondazione lo hanno caratterizzato in termini di eccellenza, a livello nazionale e internazionale.
Ci riferiamo in particolare alle aree:
politiche sociali e della famiglia; sociologia della salute;
sociologia del Terzo Settore; criminologia e vittimologia.

Il numero e la qualità dei sociologi che afferiscono al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'economia e di chi proviene da altri atenei e che partecipano al Collegio docente garantisce comunque una efficace formazione anche ai giovani interessati ad approfondire i temi della sociologia economica e del lavoro; della sociologia del territorio e dell’ambiente; della sociologia dei consumi; della sociologia dell' educazione.
In tutti questi ambiti, il Dottorato offre un percorso formativo integrato fra aspetti teorici, metodologici e di applicazione della ricerca empirica agli interventi sociali.