Università di Bologna
Pierluigi Musarò è Professore di Sociologia e Coordinatore del Dottorato di Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Bologna. Honorary Professor presso Melbourne University (Australia); Research Fellow presso IPK, New York University (USA), London School of Economics and Political Science (UK) e Monash University (Australia). Direttore di IT.A.CÀ_migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile. Responsabile scientifico di diversi progetti internazionali e autore di numerose pubblicazioni sui temi dei media, migrazioni e diritti umani, arte e attivismo, sviluppo sostenibile e turismo responsabile
Università di Bologna
Paul Blokker è professore di sociologia politica presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna. La sua ricerca si concentra sulla sociologia delle costituzioni, la politica costituzionale, la partecipazione democratica, l'innovazione democratica, i diritti umani, la mobilitazione legale, gli immaginari sociali e il populismo.
University of Greenwich
Elena Vacchelli is a professor of Sociology and Social Policy at University of Greenwich. Elena's research and teaching interests include gender, migration, urban sociology. In the past 10 years her work has contributed in the development of digital, embodied, participatory and co-creative research methodologies.
The outputs from Elena's research have been published in several leading peer-reviewed international journals and her track record includes research reports resulting from research with European institutions, UKRI, third sector organisations, municipalities and local communities. Elena particularly welcomes supervision of PhD work in the fields of feminist urban studies, social movements, migration, critical race theory and emancipatory research approaches.
University of Leicester
Sociologo, etnologo e documentarista, Nicola Mai lavora come Professore di Criminologia presso l’Università di Leicester, nel Regno Unito. Attraverso metodologie partecipative e co-creative, le sue pubblicazioni e film mirano a mettere le priorità, esigenze e traiettorie dei soggetti direttamente interessati dai fenomeni sociali cui si rivolge la ricerca al centro delle rappresentazioni scientifiche e delle politiche sociali che li riguardano. Nick ha lavorato con popolazioni migranti stigmatizzate e con comunità che vivono forme di disagio emotivo e spaesamento (solastalgia) a causa del degrado ambientale e sociale prodotti dall'overtourism ed altre forme di sviluppo industriale di natura estrattiva.
University of Barcelona
Peter Wagner is Research Professor of Social Sciences at the Catalan Institute for Research and Advanced Studies (ICREA) and at the University of Barcelona as well as Research Lead in the Programme "Modernity in Central Asia: Identity, Society, Environment" at the University of Central Asia. His research, based in comparative historical and political sociology, social and political theory, and sociology of the social sciences, focuses on the historical trajectories and transformations of modern societies. Analyzing the persisting tensions between struggles for autonomy and forms of domination, it explores in the light of historical experiences in different world-regions the current possibilities of progress, not least in the face of human action reaching and exceeding planetary boundaries. Recent book publications include Carbon Societies. The Social Logic of Fossil Fuels (Cambridge 2024), Progress. A Reconstruction (Cambridge 2016) and Collective Action and Political Transformations: The Entangled Experiences in Brazil, South Africa and Europe (with Aurea Mota, Edinburgh 2019).
Scuola Normale Superiore di Pisa
Hans-Jörg Trenz is Professor of Sociology of Culture and Communication at Scuola Normale Superiore in Pisa/Florence/Italy. He held previous positions at Münchner Projektgruppe Sozialforschung (1997-98), Humboldt University, Berlin (1998-2005), ARENA – Centre for European Studies, the University of Oslo (2005-2021) and the University of Copenhagen (2011-2021). His main fields of interest are media and public sphere transformations, digital transformations of society, political communication and democracy, as well as a cultural and political sociology of European integration with a focus on the emergence of a European media and the public sphere, European civil society, European civilisation and identity, migration and ethnic minorities. His most recent publications include 'Democracy and the Public Sphere: From Dystopia back to Utopia', Bristol University Press, 2023, 'Narrating European Society. Toward a Sociology of European Integration. Lanham: Rowman and Littlefield, Lexington Books 1916.
Kilowatt
Nicoletta Tranquillo, laureata in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, si specializza in scienze ambientali e sviluppo sostenibile con un Master di 2 anni alla Lund University in Svezia. Per diversi anni si è occupata di consulenza direzionale sui temi della sostenibilità, eco-innovation, climate change e responsabilità sociale d’impresa. Nel 2013 frequenta la summer school “Entrepreneurship and Innovation in the Age of Change” della London School of Economics, e si specializza nella costruzione e definizione di modelli di business sostenibili.
È co-fondatrice di Kilowatt, per cui si occupa di sostenere la nascita e diffusione di modelli di business innovativi e ad alto impatto sociale e ambientale. Segue i progetti di innovazione legati alla crisi ecologica. Accompagna realtà del Terzo settore e startup nella costruzione di sistemi di valutazione di impatto. E' la curatrice del Festival Resilienze che da 8 anni si occupa di coinvolgere l'arte per approfondire tematiche legate alla crisi climatica e ambientale. Da 2 anni si occupa in particolare di sviluppare progetti che mettono in relazione arte e ricerca scientifica per favorire una transizione ecologica equa e desiderabile.
Loop
Dottore di ricerca in Sociologia, imprenditore, artista. Titolare di Loop srl che si occupa da più di 20 anni di progetti culturali e artistici con l'utilizzo di tecnologie multimediali. Consulente per UNOPS (United Nations Office for Project Services) per il progetto EU4Culture in Albania (progettazione allestimenti multimediali in luoghi del patrimonio storico). Ha prodotto e curato mostre interattive (Dalì Experience, Bologna Experience, The Wall), vinto diversi premi con progetti artistico-culturali (ArteLaguna Venezia, Future Film Festival, Cortoons), realizzato opere multimediali interattive per mostre (Picasso, Escher, Chagall, ecc.) per spazi pubblici (Aeroporto di Bari, Piazza Maggiore Bologna, Museo della Ceramica di Laterza, Museo della città di Bologna). E' stato Presidente dell'Associazione Yoda dal 2001 al 2010. Ha insegnato presso il Master in Promozione Turistica e Gestione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna, sede di Ravenna.
CEFA ETS
Ho 40 anni, sono cremonese di nascita e bolognese di adozione. Dopo essermi laureata in Cooperazione Internazionale alla Facoltà di Sienze Politiche dell'Alma Mater di Bologna, da 14 anni lavoro per CEFA, un’organizzazione non governativa che dal 1972 realizza progetti di cooperazione in Africa, in America Latina e nell'area Mediterranea. Per CEFA mi sono occupata a lungo di project management, finché, nel 2021, ho avuto l’onore di essere nominata Direttrice, ruolo che oggi ricopro. Da sempre mi appassionano la politica e l’attivismo per cause sociali e ambientali e, insieme all'associazione di cui sono attualmente Presidente, Salvaiciclisti Bologna, mi batto da tempo per la promozione della mobilità sostenibile e della democrazia nello spazio civico.
Città Metropolitana di Bologna
Attualmente dirige il Settore Istruzione e sviluppo sociale della Città Metropolitana, è Direttrice dell’Istituzione Gianfranco Minguzzi ed è Responsabile dell’Ufficio di supporto della Conferenza sociale e sanitaria Metropolitana di Bologna. È stata responsabile dell’Area Innovazione sociale presso l’Agenzia sociale e sanitaria – Settore Innovazione sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna. Si occupa di welfare e salute da molti anni con esperienza in diversi enti della Pubblica Amministrazione. I campi di interesse prevalenti sono le politiche sociali, i processi partecipativi, il contrasto alla povertà, il contrasto alle diseguaglianze. Ha al suo attivo la pubblicazione di rapporti/analisi ed articoli in riviste scientifiche e di settore. Ha una formazione sociologica conseguita presso l’Università di Bologna e all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi.
ASP Città di Bologna
Nata a Parigi e cresciuta a Bologna, nelle esperienze di vita e di lavoro propone un respiro internazionale.
A partire da un formazione come Psicologa esperta nelle dinamiche di gruppo e Mediatrice interculturale, lavora nell’ambito del Welfare dal 2003, prima come operatrice e coordinatrice del Servizio Immigrati di ASP Circondario Imolese, e dal 2011 in staff alla Direzione Generale di ASP Città di Bologna, azienda pubblica di servizi alla persona. Come Project manager si occupa di elaborazione, gestione e coordinamento di progetti su fondi europei e nazionali alla ricerca di soluzioni innovative a problemi complessi, in rete con network locali ed internazionali. Tra le tematiche principali: sostegno a anziani e caregiver, best practices per la coesione sociale, pratiche di partecipazione, Welfare culturale e Cohousing.
Attiva nelle reti culturali e interculturali della città, partecipa all’equipe creativa di Partot Parata (Parata per tutt*) e insieme al gruppo Sambaradan collabora a numerose iniziative interculturali e a diverse edizioni del Défilé della Biennale Danza di Lione (Francia), la più grande parata coreografica d’Europa.