Intercomprensione, Discourse and Conversation Analysis e Critical Discourse Analysis

Ciclo di seminari, 15 ore, 1 credito dottorale

  • Data:

    25 MARZO
    -
    15 APRILE 2025
     
  • Luogo: TH24, TH25

  • Tipo: Seminari

Amalia Amato 
Analisi conversazionale e del discorso 
25/03, 10-13h, Aula 25 TH 
Il seminario verte sulla presentazione dei principali strumenti messi a punto dall'analisi della conversazione e del discorso e sulla loro applicazione a due interazioni mediate da interprete in ambito giuridico. Il seminario prevede la partecipazione attiva di chi lo segue.
...
Cinzia Bevitori & Anna Marchi  
Pattens and meanings in discourse: an overview of theories and methods in (critical) discourse studies 
15/04, 10-13h, Aula 25 TH 
The 3-hour Seminar is structured in two main parts. The first section provides an overview of key theories and approaches to the (critical) analysis of discourse, offering students foundational insights into how discourse is studied and interpreted. The second part focuses on developing research questions and applying them through corpora, enabling (PhD) students to engage with practical methods for analysing linguistic data. By the end of the seminar, participants will be equipped with both theoretical knowledge and methodological reflections in discourse analysis. 
...
Cristiana Cervini
Comunicazione plurilingue e intercomprensione: ricerche, metodi e prospettive  
02/04, 9.30-12.30Aula 24 TH
Emanuela Paone 
Le prospettive della pragmatica nell’intercomprensione: Fenomeni di dominanza conversazionale e di accomodamento comunicativo nelle interazioni plurilingui 
02/04, 14.30-17.30, Aula 24 TH 
Dopo un’introduzione sugli approcci plurali per l’educazione linguistica, e di come questi si collochino nel contesto delle politiche linguistiche ed educative europee, definiremo l’intercomprensione come metodo di comunicazione e di apprendimento. Descriveremo poi le caratteristiche dei principali progetti pilota di intercomprensione a partire dagli anni ’90: i primi incentrati sulle abilità di ricezione scritta e orale, fino a quelli più recenti, incentrati sulle abilità di produzione e interazione orale. Infine, nell’ambito delle ricerche in corso al DIT, presenteremo un modello di analisi applicata ai dati di interazione orale plurlingue, in una prospettiva di osservazione linguistico-pragmatica. 
...
Maria Jesus Gonzalez Rodriguez 
Intercomprensione e Interpretazione: possibili sinergie ed applicazioni  
05/05, 10.00-13.00, Aula 25 TH 
In Interpretazione, sappiamo che le competenze linguistiche nelle lingue di lavoro sono imprescindibili, ma risultano altrettanto indispensabili la competenza comunicativa o comunicazionale, quella socio-comportamentale e, per ultimo ma non per questo meno importante, la competenza strategica. 
L'intercomprensione, come approccio e metodo didattico, può svolgere un ruolo sostanziale nell'aula di interpretazione e fornire ai futuri interpreti strumenti e competenze trasversali che consentano loro di affrontare efficacemente: 
1) il consolidamento della propria lingua C, 
2) l'approccio a una possibile acquisizione di una lingua D e 
3) lo sviluppo di competenze e abilità trasversali incluse nelle competenze generali del QCER, in particolare quella del saper imparare, arricchendo così il proprio bagaglio di competenze.