FORMAZIONE

Il Dottorato prevede annualmente il ciclo di formazione obbligatoria.

Il Collegio di Dottorato definisce e approva all'inizio di ogni Anno Accademico la formazione obbligatoria multidisciplinare per ciascun ciclo di Dottorato.

La Formazione obbligatoria, organizzata in cicli di lezioni, incontri o seminari, si considera superata con almeno il 70% di presenze.

Il superamento della formazione è condizione necessaria per poter essere ammessi all'anno di corso successivo.

Il Dottorando che non potesse, per motivare e provate ragioni, frequentare un corso obbligatorio durante l'anno previsto dovrà recuperarlo entro i tre anni complessivi di Dottorato.

 

Formazione obbligatoria

 

2018-19

2019-20

 

Corsi di Lingua Inglese

I corsi di lingua inglese sono finanziati dal Campus di Ravenna in collabroazione con il CLA - Centro linguistico d'Ateneo.
I corsi, di 24 ore ciascuno, si articolano in tre tipi:

-Lingua Inglese base
-Speaking for Academic Purposes
-Writing for Academic Purposes

Ogni dottorando, entro i tre anni di Dottorato, dovrà frequentare 48 ore di lingua inglese obbligatoria.
Se il dottorando parte da un livello base (inferioe a B1+) dovrà frequentare il corso di Inglese base e l'anno successivo il corso di Academic Speking o Academic Writing.
Se il dottorando parte da un livello avanzato (superiore a B1+) frequenterà i corsi di Academic Speaking e Academic Writing.
Nel caso in cui il Dottorando svolga un periodo di ricerca all'estero in paese anglofono o nel quale l'Inglese venga utilizzata come lingua veicolare, tale esperienza verrà equiparata al corso  CLA.

Il livello viene stabilito ad inizio anno accademico previa verifica con test presso il CLA. In alternativa il Dottorando potrà presentare certificazione ufficiale di un livello linguistico già raggiunto (IELTS; Cambridge...) oppure aver conseguito titolo di studio in un corso di studi internazionale.

Ciascun corso di lingua inglese si riterrà superato con il 70% di frequenza.