Dottorandi 37° ciclo

Arianna Mecozzi - Dipartimento di Beni Culturali

Laureata in Beni archeologici, artistici e del paesaggio ha svolto ricerche nell'ambito della rigenerazione urbana e della comunicazione del patrimonio culturale attraverso metodologie innovative di Digital Storytelling. Ha collaborato con diversi progetti europei per la salvaguardia e rigenerazione delle aree naturali del territorio ravennate. Attualmente la sua ricerca riguarda l'analisi interdisciplinare dell’ecosistema e degli interventi antropici dell’area portuale e delle zone umide del territorio di Ravenna, per la sua salvaguardia, monitoraggio, recupero e gestione sostenibile.

 

Nicola Fazioni - Dipartimento di Beni Culturali

Si è formato presso l'Università degli Studi di Padova: dapprima nel 2016 consegue la laurea triennale in Lettere antiche poi nel 2019 la laurea magistrale in Scienze storiche, curriculum medievale. Ha frequentato la scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell'Archivio di Stato di Venezia nel biennio 2019-2021. È ora dottorando in Beni culturali e ambientali (37° ciclo) presso l'Università di Bologna e porta avanti una ricerca sul diplomatico veneziano Giangiacomo Caroldo (1480ca - 1539) e sulla cronaca da lui composta, nell'ottica di approfondire lo studio del Mediterraneo orientale medievale, della penetrazione veneziana nell'Egeo e dei rapporti di Venezia con l'Impero d'Oriente alla luce delle fonti narrative e documentarie.

Sara Obbiso - Dipartimento di Beni Culturali

Ha lavorato come assegnista di ricerca presso i Dipartimenti di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna e Beni Culturali di Ravenna. Lavora al progetto "Manoscritti Digitali: imaging, 3D e restauro virtuale". Ha collaborato come web editor e content manager per la rivista «Ecdotica». Svolge le sue ricerche nell'ambito della letteratura e filologia moderna e le Digital Humanities.