Research ethics and bioethics

2nd year - 2 Credits

Obiettivi formativi

Al termine del corso il dottorando ha acquisito un vocabolario di riferimento, per comprendere la terminologia esatta quando si parla di bioetica ed etica della ricerca; conosce i principali documenti internazionali di bioetica medica ed etica della ricerca; acquisisce gli strumenti per scrivere un progetto di ricerca eticamente orientato e le principali informazioni per sottomettere un progetto al comitato etico; comprende come implementare la bioetica nella propria pratica professionale; conosce l’etica clinica e la bioetica empirica.

Learning Objectives

By the end of the course, the Ph.D. student has acquired a reference vocabulary to understand the exact terminology when it comes to bioethics and research ethics; knows the main international medical bioethics and research ethics documents; acquires the tools to write an ethically oriented research project and the main information for submitting a project to the ethics committee; understands how to implement bioethics in one's professional practice; and knows clinical ethics and empirical bioethics.

 

 

 

 

Module - Dottoressa Ludovica De Panfilis

Course timetable

1) 4-Feb-25 15:30 - 17:30
2) 12-Feb-25 15:30 - 17:30
3) 18-Feb-25 15:30 - 17:30
4) 26-Feb-25 15:30 - 17:30
5) 4-Mar-25 15:30-17:30
6) 11-Mar-25 15:30-17:30
7) 27-Mar-25 14:30-16:30
8) TBD

Course Contents

1. Vocabolario di riferimento: etica, etica clinica, bioetica ed etica della ricerca
La prima lezione ha l’obiettivo di fornire ai dottorandi un vocabolario di riferimento, per comprendere la terminologia esatta quando si parla di bioetica ed etica della ricerca.
2. Etica della ricerca: cenni storici
La lezione è dedicata alla presentazione dei principali documenti internazionali di bioetica medica ed etica della ricerca.
3. Etica della ricerca: revision etica di un Progetto, Comitato Etico per la sperimentazione
La lezione mira a spiegare in cosa consiste la revision etica di un Progetto, a fornire gli strumenti per scrivere un Progetto di ricerca eticamente orientato e le principali informazioni per sottomettere un Progetto al comitato etico.
4. Bioetica al letto del paziente: strumenti ed outcomes
La lezione si concentra sulle modalità di implementare la bioetica nella propria pratica professionale.
5. Bioetica empirica: una forma di ricerca traslazionale
La lezione è focalizzata sulla ricerca in bioetica empirica.
6. Etica clinica e competenze etiche
La lezione approfondisce l’etica clinica e tutti I suoi risvolti nella pratica.
7. Vincoli e opportunità della normativa ECM (Dott.ssa Valentina Bugani)

Teaching Modality
Online and In Person