Scienze cognitive

Il curriculum in Scienze cognitive offre alle studentesse e agli studenti la possibilità di orientarsi rispettivamente alla psicologia cognitiva con l’uso di tecniche sperimentali di laboratorio ed alla psicologia dell’interazione affinando le tecniche di analisi qualitativa dei sistemi di interazione. Le principali tematiche e ambiti di ricerca del curriculum in Scienze cognitive sono:

  • Attenzione
  • Oggetti e azione, affordances
  • Ruolo del corpo nella cognizione, senso del corpo
  • Linguaggio e sistemi percettivo, motorio, emozionale
  • Emozioni e sistema sensorimotorio
  • Cognizione numerica e sua relazione con la cognizione embodied
  • Cognizione sociale
  • Analisi multimodale (verbale, gestuale, prossemica, prosodica) dei sistemi di interazione
  • Cognizione situata e distribuita nell’ambito di sistemi di attività sia in ambito ordinario che istituzionale
  • Psicologia discorsiva e della comunicazione

 

Gli studenti dovranno imparare ad eseguire esperimenti in laboratorio – e cioè essere in grado di pianificarli, condurli ed analizzare i dati. Oltre ad apprendere le tecniche comportamentali classiche (registrazione di errori e tempi di risposta) sarà proposto l’apprendimento delle modalità di utilizzo dell’eye tracker.

Gli studenti dovranno altresì apprendere le tecniche di analisi qualitativa – etnografia e video -analisi- dei sistemi di interazione, basandosi sui metodi dell’analisi della conversazione e dell’analisi multimodale dell’interazione.

I dottorandi parteciperanno a lab meeting con cadenza mensile, durante i quali avranno occasione di discutere e presentare le ricerche in corso. Si realizzeranno anche incontri periodici per discutere di alcuni articoli di rilievo e tematiche rilevanti per la ricerca.

Nell’ambito del curriculum in Scienze cognitive sono inoltre incoraggiati progetti interdisciplinari che possano aprire sinergie con le altre discipline dei curricula in Filosofia e studi sulla scienza e in Semiotica.