Coordinamento del referente della Sicurezza del DIMEVET
Durante le attività i Dottorandi sono esposti a rischi specifici, devono essere quindi informati e formati in materia di rischi per la Salute e Sicurezza sul lavoro connessi all'attività svolta come previsto dal Testo Unico della Sicurezza (D.Lgs. 81/08, art. 2, comma1, lettera a) e l'art. 11 comma 4 del Regolamento per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro dell'Ateneo (D.R. n. 87 del 07/02/2013). L'attività formativa proposta è in linea con quanto definito dall'Accordo Stato-Regioni per la formazione dei lavoratori pubblicato in Gazzetta Ufficiale n° 8 del 11/01/2012 ed è stata delineata d'intesa con l'Unità Operativa di Prevenzione e Protezione e costituisce formazione obbligatoria.
Dopo i moduli 1 e 2 proposti dall'Ateneo, questo modulo 3 specifico è svolto on-line (4 ore) da personale del DIMEVET e prevede un questionario di autovalutazione finale con correzione in aula in modo da favorire un ulteriore approfondimento dei contenuti del corso.
Contenuti: organizzazione del DIMEVET (struttura dei Servizi ed organigramma, la sicurezza in ateneo e le figure della sicurezza, comunicazioni al medico competente, procedure dipartimentali); rischio chimico (classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche pericolose, agenti chimici, agenti cancerogeni e mutageni, buone prassi per il contenimento del rischio chimico, dispositivi di protezione collettiva e individuale, principali apparecchiature di laboratorio, gestione dei rifiuti di laboratorio e procedure di ateneo); rischio biologico (rischio biologico deliberato e potenziale, precauzioni generali e manipolazione di agenti biologico, buone prassi microbiologiche per il contenimento del rischio biologico, trasporto, manipolazione, conservazione e smaltimento di campioni biologici, dispositivi di protezione collettiva e individuale, principali apparecchiature di laboratorio, attività in campo ed esterno); rischio fisico (agenti fisici: radiazioni ottiche artificiali e campi elettromagnetici).