I programmi di ricerca del Dottorato in Scienze Veterinarie offrono opportunità di formazione per i laureati in Medicina Veterinaria e discipline affini, con particolare attenzione alle discipline biotecnologiche per le scienze della vita, ma anche in altre discipline. Il corso è articolato in quattro differenti curricula che coprono tutte le aree e le tematiche delle Scienze Veterinarie, dalle scienze di base di interesse veterinario, alla sanità animale, alle produzioni animali, alla sicurezza alimentare, alle scienze cliniche, negli animali da reddito e da affezione, compresa l’applicazione delle biotecnologie alla riproduzione animale, alla medicina rigenerativa e alla produzione di nuove terapie. Le aree di ricerca sono quindi particolarmente vaste e differenziate, anche se spesso interconnesse.
Il corso prevede attività didattiche obbligatorie trasversali e attività facoltative specifiche. Alcune attività trasversali sono proposte ogni anno e sono focalizzate principalmente su tematiche fondamentali per la programmazione e gestione dell'attività di ricerca (sistema gestione qualità nell'attività di ricerca, benessere ed etica animale, validazione di metodi di laboratorio e applicazione in studi sperimentali e/o clinici, bioinformatica e statistica). Altre cambiano ogni anno accademico e sono focalizzate su tematiche di attualità (last updates in veterinary sciences). Anche alcune attività specifiche vengono riproposte regolarmente (progettazione competitiva e ricerca fondi, antimicrobicoresistenza, ricerca e innovazione per lo sviluppo di nuove terapie), mentre altre sono organizzate anche sulla base delle richieste dei Dottorandi e su argomenti in linea con le loro tematiche di ricerca.
I relatori sono selezionati non solo tra i docenti del Collegio e del DIMEVET, ma anche tra esperti e/o collaboratori nazionali e/o internazionali, utilizzando anche la modalità online.
È prevista inoltre la partecipazione ad altre attività didattiche transdisciplinari offerte dal Dipartimento e dall'Ateneo.
Durante i tre anni di corso, i Dottorandi devono svolgere un periodo fuori da Unibo di almeno sei mesi, di cui almeno quattro all’estero, consolidando ed ampliando le numerose collaborazioni nazionali e internazionali dei docenti DIMEVET. Quando previsto dal bando, il Dottorando svolge anche un periodo presso un'azienda, in Italia o all'estero.
Il Collegio è composto solo da docenti e ricercatori in possesso dei requisiti necessari per il ruolo di Commissario (ultima simulazione ASN).
Tutte le attività di ricerca del DIMEVET sono certificate ISO 9001 e dal 2014, primo in Italia, il DIMEVET è accreditato dalla European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE).
L'ambiente istituzionale è quindi da considerarsi attrattivo e criticamente stimolante.
Per informazioni più specifiche riguardanti il Dottorato di Scienze Veterinarie
+39 051 2097571