Area tematica: Scienze Mediche, Farmaceutiche e Mediche Veterinarie
Coordinatore: Prof.ssa Carolina Castagnetti
Lingua: Italiano e Inglese
Durata: 3 anni
Prove di ammissione:
Sede: Bologna
Maggiori informazioni nella pagina dei Dottorati di ricerca.
Tutte le informazioni utili per iscriversi a un dottorato di ricerca
Come richiesto dal DM 226 del 14/12/2021, il corso deve fornire le "competenze necessarie per esercitare, presso università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione, anche ai fini dell'accesso alle carriere nelle amministrazioni pubbliche e dell'integrazione di percorsi professionali di elevata innovatività". A tal fine, è prevista un'attività didattica strutturata articolata su tematiche trasversali, su tematiche specifiche e su tematiche transdisciplinari offerte dal Dipartimento e dall'Ateneo. Inoltre, ogni anno saranno organizzati momenti di incontro tra i dottorandi per favorire il dialogo e il confronto critico tra pari, tramite l'esposizione del progetto, dei risultati in itinere, delle difficoltà incontrate, delle relative soluzioni, dell'esperienze all'estero e/o in azienda e tramite la preparazione di poster esposti in Dipartimento per tutta la settimana successiva alla discussione. Gli obiettivi specifici si diversificano poi a seconda del curriculum e della tematica scelti.
Curriculum 1: Scienze di Base
Curriculum 2: Produzioni Animali e Sicurezza Alimentare
Curriculum 3: Sanità Animale
Curriculum 4: Scienze Cliniche
Gli sbocchi occupazionali del Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie sono ampi e differenziati, anche in base al curriculum seguito, ma tutti caratterizzati dalla elevata qualificazione e dalle competenze trasversali acquisite, in particolare nell’ambito della progettazione della ricerca.
Uno degli sbocchi occupazionali è quello della carriera accademica, all’interno di Unibo o di altri Atenei italiani o esteri.
Il Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie può inoltre trovare sbocco occupazionale nella ricerca industriale, anche grazie allo stretto rapporto con le aziende del territorio, sicuramente anche favorito negli ultimi anni dalle politiche legate al PNRR. Può inoltre trovare impiego in enti pubblici e privati di monitoraggio e vigilanza ambientale, di preservazione della biodiversità.
Per i laureati in Medicina Veterinaria che hanno seguito il curriculum in scienze cliniche, gli sbocchi occupazionali possono prevedere anche l’impiego in Ospedali Veterinari di alto livello, con una forte impronta alla ricerca, sia privati che universitari, in Italia o all’estero.
In linea generale, quindi, il Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie può trovare impiego in Enti di ricerca pubblici (Università, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Istituto Superiore di Sanità, Ministeri, comprensivi delle Forze Armate) e in strutture private (ospedali veterinari, enti e fondazioni di ricerca, industrie farmaceutiche e biomedicali, mangimifici, stabilimenti di trasformazione degli alimenti di origine animale), in Italia o all'estero.
Per informazioni più specifiche riguardanti il Dottorato di Scienze Veterinarie
+39 051 2097571