Tutti i dottorandi iscritti all'ultimo anno di corso devono presentare domanda di ammissione all'esame finale e dovranno effettuare la submission della tesi entro le scadenze stabilite per ogni ciclo di Dottorato.
Ciascuna tesi è sottoposta al giudizio di almeno due valutatori, scelti dal Collegio dei docenti tra soggetti esterni alle istituzioni che concorrono al rilascio del titolo e non facenti parte della commissione giudicatrice. I valutatori esprimono un giudizio scritto sulla tesi e ne propongono l'ammissione alla discussione pubblica o il rinvio per un massimo di 6 mesi.
I dottorandi ammessi in prima istanza alla discussione pubblica a seguito del giudizio positivo da parte dei valutatori, sosterranno l'esame finale in presenza della commissione giudicatrice in data stabilita dal Collegio dei docenti del Corso di Dottorato. I dottorandi per i quali i valutatori abbiano previsto il rinvio della discussione pubblica, sosterranno l'esame finale in presenza della commissione giudicatrice in data successiva, sempre stabilita dal Collegio dei docenti del Corso di Dottorato.
È previsto che ogni Dottorando, per ottenere l'ammissione all'esame finale, abbia al suo attivo almeno due pubblicazioni su riviste indicizzate su ISI/SCOPUS/PubMed e che abbia trascorso un periodo di almeno 4 mesi all’estero durante i tre anni del corso. Quando previsto dal bando, il dottorando dovrà aver svolto anche un periodo presso un'azienda, in Italia o all'estero.