Nuovi protezionismi: minaccia al commercio o all'ordine internazionale?

Evento organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna nell'ambito di un ciclo di incontri su "I Grandi Temi della Politica Economica: Posizioni a Confronto".

  • Date: 04 FEBRUARY 2019  from 17:30 to 19:30

  • Event location: Oratorio di San Filippo Neri, via Manzoni 5, 40126 Bologna, Italia

https://eventi.unibo.it/gtpe/programma

Prospettive a confronto:

Il dibattito è introdotto e moderato da Danilo Taino (Corriere della Sera)

Tra Stati Uniti d’America e Cina è in corso una sfida commerciale. E’ il perno di una nuova “Guerra Fredda” tra due superpotenze, che sta minando - in modi che sono di già irreversibili - il vecchio “ordine liberale mondiale”. Ma se le tensioni tra USA e Cina sono le più appariscenti, sono numerosi i focolai di tensione politica o economica che covano nel mondo. Anche l’Unione Europea ne è coinvolta, sia nelle sue relazioni esterne che in quelle interne.

  • Gli USA sembrano aver rinunciato alla loro leadership, e non distinguono più tra stabili amici o stabili nemici. Al contrario, puntano ad un uso spregiudicato e politicizzato del protezionismo. Rimarrà aperta – e per chi - la strada verso una progressiva liberalizzazione degli scambi?
  • Le “reti globali del valore” – che hanno accompagnato i processi di industrializzazione dei paesi emergenti, e la delocalizzazione di molte attività produttive dai paesi occidentali – sopravvivranno alle spinte protezioniste da un lato, ed alla crescente riduzione dei differenziali di costo del lavoro dall’altro?
  • L’UE mantiene per ora salda la rotta di una politica commerciale orientata agli accordi di libero scambio. E’ una rotta ancora praticabile? Quali ostacoli sia interni che esterni dovrà affrontare?
  • Il CETA è un buon passo in questa direzione? Dovremmo ratificarlo?